Medico
Informazioni
Mi laureo in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino con tesi attinente a discipline psico-neuro-biochimiche a cui ha fatto seguito una lunga frequenza presso la sezione di Neuropsicofarmacologia del Dipartimento di Anatomia e Farmacologia, e la collaborazione col gruppo di ricerca di Neuroanatomia dello Sviluppo dell’Universidad de Buenos Aires, Hospital de Clìnicas.
Da anni unisco competenze pediatriche e psicoterapeutiche, prima in veste di medico frequentatore e tirocinante specializzanda presso struttura ospedaliera (Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino) e sul territorio (Torino e provincia), e successivamente in libera professione. Alterno occasioni di formazione e divulgazione, anche e soprattutto con l’obiettivo di mantenere vivace il confronto con la pratica clinica.
In formazione continua e costante, partecipo a convegni e seminari di aggiornamento su problematiche di ordine neuropsichiatrico e psicologico in età pediatrica, con particolare attenzione ai disturbi del sonno e del ritmo circadiano nell’età dello sviluppo.
Coltivo da tempo interesse specifico per la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI), che ha trovato occasione di approfondimento nel Master Universitario in PNEI presso il dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino, concluso con una tesi sui disordini del sonno in età evolutiva.
Sono membro del gruppo Sipnei Early Life, nel contesto della Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia, per la rassegna della ricerca scientifica internazionale sulle prime fasi della vita, in ottica PNEI
Precedentemente e parallelamente alla formazione in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza ad orientamento psicodinamico, condotta presso la scuola di specializzazione ASARNIA, Ospedale Infantile Regina Margherita, ho concluso un lungo percorso di psicoterapia psicanalitica. In corso l’analisi personale.
Cofondatrice dello Studio AMPIA – Medici, Psicologi, Psicoterapeuti Specializzati in Infanzia e Adolescenza a Torino.